Iscriviti all'ANAD



Costa 20 euro all'anno.
Ti danno una tessera e ti mandano un giornalino.

Se hai letto a fondo questo sito forse hai capito che abbiamo tante cose da fare, tante cose da dire e prima ancora bisogna pensare, pensare a questi problemi, pensare a questi pazienti.
Vieni a pensare con noi. Facciamo delle riunioni. Pensiamo insieme, discutiamo dei problemi.
Già aumentare di uno il numero degli iscritti all'ANAD è un risultato.

Se poi sei uno che ha un paziente in trattamento con la Nutrizione Artificiale Domiciliare sappi che tu stai attingendo alle magre risorse che lo stato mette a disposizione, ma attingi grazie a quello che l'ANAD ha fatto per te. Altre regioni d'Italia non hanno una legge regionale per la Nutrizione Artificiale. Altre hanno delle leggi che non garantiscono il diritto di nessuno.
Il Lazio ha una legge che era stata fatta benissimo (grazie all'ANAD) e adesso l'hanno cambiata senza consultare l'ANAD che pure è l'unica associazione presente nel settore e riunisce la gran parte delle famiglie che hanno un paziente in Nutrizione Artificiale a casa.
Questa legge va migliorata. In che cosa la possiamo migliorare? Te lo dico subito:

1) Dare un sostegno economico alle famiglie che gestiscono un paziente in Nutrizione Artificiale. Magari 2 euro, ma è già un riconoscimento ufficiale di un ruolo, di un compito che non è genericamente l'espressione di un senso di civica responsabilità, è qualcosa che lo Stato riconosce, approva e finanzia perchè è umano, utile e anche una cosa intelligente.
2) Definire ospedali di lungo-degenza dove pazienti che non possono essere gestiti dalla famiglia, vengano gestiti secondo una pianificazione ben chiara. Magari con il contributo, sempre gratuito, dell'Associazione.
3) Potenziare i centri specialistici che si occupano della Nutrizione Artificiale. Parliamo per esempio del Lazio. La Regione ha mai speso per loro un solo euro? La risposta è no e questo è ridicolo.
4) Attualmente, almeno nel Lazio, la Regione fornisce le soluzioni nutrizionali e le pompe. Molto bene. E il resto della terapia? Amico caro, per questo ci devi pensare tu. Siamo andati in Regione a parlare con l'uomo che rappresenta l'Assessore e sapete cosa ci ha detto? "Questo non ci consta". Come se non lo sapesse perfettamente.


Ma poi ci sono mille altre cose che vanno discusse, presentate in modo organico ai nostri governanti e eventualmente portate agli organi di informazione.
Chi sa oggi dei nostri problemi? Molto pochi e la colpa è certamente nostra.

Centinaia di VIP si danno le secchiate d'acqua in testa per la Sclerosi Laterale Amiotrofica che è solo una piccola parte dei pazienti che noi curiamo tutti i giorni. Se per la SLA ci vuole un secchio, per la Nutrizione Artificiale dovranno darsi una bella martellata in fronte.


Per iscriverti telefona i numeri dell'ANAD o manda una mail.

Prima e dopo Nutrizione Artificiale



In ogni caso puoi collaborare con noi per mandare avanti l'assistenza che l'ANAD offre gratuitamente:

- se hai esperienza delle nostre tecniche (magari perchè le stai facendo da anni al tuo paziente) dai la tua disponibilità per essere un centro di riferimento per gli altri pazienti. Vorremmo avere un centro di riferimento per ogni quartiere di Roma, disponibile per aiutare i nuovi pazienti.
- puoi venire a prendere i nostri depliant per distribuirli in certi reparti ospedalieri dove spesso si trovano i pazienti da trattamento domiciliare (neurologia, otorinolaringoiatria, rianimazione etc) e in tutte le farmacie di Roma (magari spiegando ai farmacisti di che si tratta).
- puoi andare, a nome dell'ANAD, in Regione, al Comune, nelle varie ASL per far conoscere il nostro lavoro e la nostra storia. Già far conoscere il nostro sito aned.eu è molto importante.
- puoi testimoniare del nostro lavoro nel vari Blog, nei programmi radio e televisivi semplicemente parlando della tua esperienza.