Come contattare l’ANAD




Se volete segnalare all’ANAD un paziente che può aver giovamento dalla Nutrizione Artificiale non dovete far altro che telefonare o mandare una mail all’ANAD.

064454852, 0649970499, 0649970242, 0649970243 oppure 0649970244

FAX 0649972443

mail: anad93@virgilio.it



Il personale dell’ANAD vi darà tutti i suggerimenti necessari e, se è il caso, segnalerà il paziente ai centri regionali per l’assistenza domiciliare.
L’intervento dell’ANAD è rapido e non comporta alcuna spesa di alcun genere.
Se il paziente dovrà iniziare la Nutrizione Artificiale (che in ogni caso non verrà gestita dall’ANAD, ma dai centri regionali deputati a questo) l’ANAD vi aiuta a fare il corso di preparazione in collaborazione con i centri regionali e fornisce gratuitamente le attrezzature necessarie per l’inizio del trattamento in attesa che questo venga fornito dalle ASL.

Molto spesso una telefonata all’ANAD segna la differenza tra una rapida morte del paziente e la possibilità di un trattamento che può portare a completa guarigione o ad un allungamento della sopravvivenza ed un miglioramento sensibile della qualità di vita.

Purtroppo la Nutrizione Artificiale è ancora oggi una tecnica poco conosciuta in ambito medico ed assistenziale e, quando viene realizzata, viene spesso messa in opera nel modo sbagliato che finisce per essere di danno per il paziente invece che di aiuto. Inoltre la possibilità di un trattamento in regime di assistenza sanitaria gratuita è quasi completamente sconosciuto e succede spesso di incontrare famiglie che acquistano a caro prezzo materiali che potrebbero avere gratuitamente dalla ASL.
Leggi la documentazione che trovi in questo sito e potrai renderti conto invece dell’efficacia di questa cura, che ottiene ottimi risultati e non sconfina mai nell’accanimento terapeutico.