Chi siamo


L'ANAD (Associazione per la Nutrizione Artificiale Domiciliare è nata nel 1994, l'anno dopo la promulgazione della prima legge per la Nutrizione Artificiale Domiciliare nel Lazio. Un gruppo di volontari già da almeno 5 anni si batteva peril riconoscimento di questo tipo di assistenza domiciliare e si sono riuniti in un'associazione (che è stata la prima in Italia per questo tipo di trattamento) appunto per difenderla e per migliorarla.

In questi anni abbiamo dovuto combattere mille battaglie per difendere i diritti dei nostri pazienti e per permettere la sempre precaria sopravvivenza dei centri di Nutrizione Artificiale Domiciliare che ancora oggi non riescono a far riconoscere a pieno l'importanza di questo tipo di trattamento. La NAD infatti unisce il suo indubbio significato assistenziale e umanitario (n quanto permette di evitare l'ospedalizzazione prolungata di pazienti che possono benissimo essere trattati presso il loro domicilio) ad un significato economico altrettanto evidente (dal 1993 nel solo Lazio sono stati risparmiati almeno 2 milioni di giornate di ospedalizzazione spendendo dieci volte di meno.
Il significato umanitario è stato completamente riconosciuto per i pazienti con Sclerosi Laterale Amiotrofica (una serie di personaggi famosi hanno accettato di farsi tirare una secchiata d'acqua in diretta televisiva). Ma questi sono solo una parte, e non rilevante, dei pazienti che noi trattiamo per i quali adesso gli stessi personaggi dovrebbero accettare di farsi dare almeno una martellata in fronte.

lo staff dell'ANAD