DCRGDU
Ha una malformazione cardiaca che facilita l’insorgenza di ictus cerebrali. 8 anni fa presenta 4 ictus uno di seguito all’altro nell’arco di un anno. Grave danno cerebrale, non riesce ad ingoiare. Messo sondino e poi la PEG. Adesso vive a casa sua si nutre con la pompa da 8 anni.















BLLLCN
9 anni fa intervento per una grave patologia della lingua, risidua compromissione della deglutizione.a Fa un ciclo di nutrizione artificiale e recupera. Ma poi a distanza di anni ancora problemi a deglutire. Fatta unaPEG. Si nutre così da 9 anni.















NZLNMR
Una serie di problemi che condcono ad una riduzione dell’intestino per cui non riesce a mantenete il suo peso con la normale alimentazione. Da 6 anni fa Nutrizione Artificiale durante la notte per compensre quello che non riesce ad assorbire.















PPIQNT
Operato 3 anni fa per un problema del laringe, rimane gravemente disfagico. Fatta peg la PEG. Da 3 anni si nutre con la Nutrizione Artificiale e sta facendo esercizi per recuperere la deglutizione.















SLSGPP
Si rompe il femore due volte poi inizia ad aver problemi con la deglutizione. Messa in Nutrizione artificiale quando pesava 50 kg. Adesso è in cura da 11 anni, sta bene e pesa 61 kg che è il suo peso ideale.















SCGFNC
Malattia neurologica che provoca paralisi porgressiva e impossibilità alla deglutizione. Fatta una PEG messo il sondino quando pesava 42 kg. Da allora inNutrizione Artificiale, a casa sua, accudita dal marito e dalla madre. Pesa 54 kg. In cura da 18 anni















PLNNFR
Pesava 86 kg, poi presenta una serie di problemi al faringe e viene operato più volte. Alla fine pesava 56 kg. Viene a mettere il sondino e recupera il peso rapidamente fino al suo peso ideale di 73 kg. Fatta PEG. Si nutre con la Nutrizione artificiale da 8 anni.

















MRLPTR
Pesava 78, poi malatti che determina demenza e porblemi a deglutire. Fatta una PEG quando era sceso di 20 kg di peso.In cura da 5 anni.
















LSCNMR
15 anni fa stava bene, poi inizia una malattia che progressivamente la conduce alla demenza e all’impossibilità di deglutire. Da 3 anni è in nutrizione artificiale e sta bene. E’ al suo peso ideale di 56 kg.
















DBSRND
20 anni fa intervento di neurochirurgia, nel postoperatorio presenta una grave infezione e rimane in coma a lungo. Pesava 58 kg. Messo in nutrizione Artificiale vive a casa sua da 19 anni accudito dalla formidabile moglie
















FNTTSN
Due anni fa presenta due ictus in un anno e diventa disfagica. Messo il sondino si nutre da un anno con la Nutrizione Artificiale
















DBRRNE
Malattia che conduce a demenza e a problemi di deglutizione progressivamente ingravescenti. Quando viene a mettere il sondino pesava 37 kg. Recupera peso rapidamente. Fatta PEG. Adesso è in cura da 2 anni e pesa 56 che è il suo peso ideale















MSSNGL
Sottoposto a intervento alla trachea ne deriva problemi con la deglutizione. Viene fatta la PEG che però funziona male e diventa un porblema pure quella. Il paziente pesa 38 kg. Viene inizia a Nutrizione Artificiale e il paziente vive solo con la pompa da 10 anni, accudito dalla figlia e dalla moglie. Pesa 68 kg





















DNGGPP
bene fino a 9 anni fa e pesava 95Kg, poi una seri di accidenti vascolari per una malformazione vasale e dopo una serie di interventi va in coma. Insorge disfagia e da allora vive con il sondino e poi con la PEG. In cura da 3 anni.















TCCLNE
Bene fino a 23 anni fa e pesava 55Kg poi problemi a camminare e problemi alla sensibilità periferica per una malattia rara. Adesso non cammina da 18 anni e parla poco in quanto non esce la voce. Da 3 anni problemi a deglutire e arriva a 38 kg. Adesso vive da 3 anni col sondino e pesa 62.















FNGSVT
Quindici anni fa emiparesi sinistra, grave disfagia, fatta PEG e da 14 anni vive con la Nutrizione Artificiale.

















FSLMRA
Disfagica da 8 anni. Vive da 7 anni con la PEG e la Nutrizione Artificiale.



















FRCRSR
Serie di emorragie cerebrali e diventa disfagico nell'arco di anni. Messo il sondino e dopo la PEG. In trattamento da 3 anni.

















MRTRNE
Diventa disfagico per problemi cerebrali. Vive col sondino da 3 anni.














PRMNTN
Pesava 77Kg 8 anni fa poi viene sottoposto ad intervento di gastrectomia totale e non riesce più ad alimentarsi regolarmente. Perde 20 kg. Messo il sondino nasale recupera peso rapidamentebene fino a 81. In trattamento da 8 anni.


















-ALTRI VIDEO->

<--INDIETRO---