SCBGST
bene fino a 5 anni fa e pesava 67, poi inizia disfagia per una malattia rara. Scende a 49 kg. Messo un sondino e poi la PEG. Adesso pesa 59 ed è in cura da 2 anni.


















FRNRML
Disfagia grave dopo una radioterapia che però è stata molto efficace. Fatta la PEG. Vive con al PEG da 5 anni.















SSTPQL
Bene fino 5 anni fa ed era autonomo, guidava 160 all’ora e pesava 70. Poi inizia a non ricordare la strada per tornare a casa la strada per tornare a casa. Tre anni fa cade e dà una gran testata, emorragia cerebrale,inizia progressivamente ad immobilizzarsi. Da tre anni è disfagico e vive col sondino e poi con la PEG.















DCTSRG
Dopo tutta una serie di malattie scopre una malformazione dell’esofago per cui viene operato, ma residua grave deficit della deglutizione per cui da 2 anni vive, a casa sua, con la Nutrizione Artificiale.















VNTCRN
Due anni fa pesava 65, poi inizia a perdere peso senza un motivo apparente e arriva a 41.5. Poi sitrova un restringimento esofageo che rende praticamente impossibila l'alimentazione orale. Passato un sondino inizia la Nutrizione Artificile e da allora pesa 53 che è il peso ideale. In cura da 2 anni















STRFRT
Malattioa di Prkinson che non si riesce a governare. La disfagia la fa scendere di peso fino a 33 kg. messo il sondino recupera rapidamente il peso fino al peso ideale di 49. Adesso è in cura da 7 anni.















MZZFNC
bene fino a 8 anni fa e pesava 65, poi inizia da dimenticare le cose. Inizia a perdere l'equilibrio al punto inizia a cadere al punto da procurarsi delle fratture. Da un anno problemi a deglutire. Vive con il sondino da 1 anno.















SCLNMR
bene fino 8 anni fa e pesava 90, poi ictus durante la notte e emiplegia dx, poi capisce bene e riconosce, ma è completamente emiplegica e disfagica. Messa subito la PEG. Vive con la PEG da 8 anni.















BLLFMN
15 anni fa pesava 63 kg poi inizia a dimenticare le cose e inizia una malattia che progressivamente la porta alla demenza. Quando ha messo il sondino pesava 35 kg. Riprende peso rapidamente fino a 54 kg che è il peso ideale. In trattamento da 9 anni.















BZZFNC
Grave danno cerebrale alla nascita, da subito problemi a camminare, ma riesce a deglutire per 20 anni. Poi inizia ad avere 2Bronchiti" che in verità sono polmoniti per il cibo che va di traverso. Fatta la PEG quando pesava 36 kg, rapidamente riprende peso fino a 57. Adesso è in cura da 7 anni.















BNMGCR
Pesava 80 kg poi intervento sulla laringe, ne deriva disfagia per cui viene fatta una PEG che però funziona male e aggiunge problemi a problemi. Vive con la PEG da 7 anni.















CNFGTN
storia: Pesava 90 poi ictus e emiplegia dx, riprende una normale attività motoria ma progressivanente di deteriora dal punto di vista cerebrale, smette di parlare e poi arriva la disfagia e perde 30 kg di peso. Da 2 anni vive col sondino ed ha recuperato il suo peso ideale



















CSTLEI
Stava bene e pesava 70 kg, poi intervento di cardiochiourrgia i seguito al quale si determina una riduzione massiva dell'intestino. Da allora non può alimentarsi normalemnte in quanto non assorbirebbe il bibo. Vive con la Nutrizione Artificiale da 14 anni.

















RSSMRC
Grave danno cerebrale alla nascita. A 40 anni comincia ad aver gravi problemi a deglutire. Fa 2 polmoniti di seguito. Decidono di accettare il sondino quando pesava 29kg. Poi la la PEG. In cura da 8 anni.















GRLRLA
Pesava 60 kg poi presenta in grave ictus che le causa problemi motori e cognitivi. Le fanno la PEG, ma la nutrono con frullati e non va bene. Pesava 49 kg. Viene a mettere la pompa e adesso sta bene da 4 anni. Pesa 59 kg che è il peso ideale.
















MSSPLA
Satava bene fino a 7 anni fa e pesava 62 kg, poi un periodo di depressione e si scopre una malattia che produce una paralisi progressiva. Inizia a non poter parlare e poi inizia la disfagia e arriva la polmonite. Quando viene a mettere il sondino pesava 52 kg. Adesso, dopo 3 anni di Nutriione Artificiale Domiciliare è tornata ai suoi 62 kg.



















DGSLSN
Danno cerebrale alla nascita, a 10 anni insorge la disfagia e presenta una grave broncopolmonite. Messa la PEG. Quando inizia la Nutrizione Artificiale pesava solo 22 kg. Adesso, dopo 7 anni , pesa 36 kg che è il suo peso ideale. E sta bene.
















BLLNMO
nata con una malattia rara. Si è sempre nutrita con un tubo. Poi fanno la PEG e inizia a dare grandi problemi. A 22 anni pesa 12 kg. Inizia Nutrizione Artificiale e arriva rapidamente a 23 kg. In cura da 6 mesi.
















NCLLNI
3 anni fa pesava 69, poi asportano tutto l’esofago e lo stomaco per un incidente. Quando viene a mettere il sondino pesa 54 e deve essere sottoposto ad una serie di interventi per recuperare il transito. Recupera il suo peso di 69 kg e dopo 3 anni sta ancora spettando l’intervento chirurgico che lo guarirà.










SCRPTR
Stava bene fino a 9 anni fa e pesava 75, poi inizia a cadere e fanno diagnosi di una malattia rara che determina una paralisi progressiva. 3 anni fa inizia ad aver problemi ad ingoiare e l’anno scorso fa una polmonite. Iniziano problemi respiratori. Da un anno ha il sondino e non ha più avuto polmoniti. Respira molto meglio.













-ALTRI VIDEO->

<--INDIETRO---